top of page

Esiste soltanto un capo, il cliente

Writer's picture: Alberto MossottoAlberto Mossotto

Mi soffermerei soprattutto sulle strategie aziendali. Come vengono creati i nuovi prodotti nelle PMI? tralasciamo per un attimo le grosse Multinazionali ove le analisi sono enormi e non sono inerenti a profit e pricing ma ad ampio raggio su preferenze, tendenze, trend ecc. Le PMI che strumenti utilizzano? Copiare la concorrenza? Innovando un prodotto che secondo loro, al loro interno funziona? le grafiche che le agenzie propongono in relazione al loro gusto personale? quali studi di mercato e/o digital vengono effettuati? Si ha ben chiaro che chi decide è il consumatore che dispone a piacimento del suo budget, che deve essere felice, appagato e se possibile fidelizzare? Personalmente in molte realtà sento tante parole fine a stesse perché nella realtà vera odierna si va per tentativi, senza troppi programmi, analisi e ricerche, cercando di sopravvivere e cercando semplicemente di essere i più furbi. Ovviamente non faccio di tutta un'erba un fascio ma reputo che la maggioranza delle PMI dovrebbe essere più attenta ed investire su innovazione, strategia e ricerca e non perdere mai di vista il proprio superiore aziendale: il cliente Ed è un peccato perché spesso viene vissuto come l'ultima parte della catena...in realtà si dovrebbe proprio partire da li.


14 views0 comments

Recent Posts

See All
  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn

Synergy 7.0 - Corso Tassoni 31/A, Torino (TO) - P.IVA 11011810014   

© 2013 by Synergy 7.0

bottom of page