Marketing from KIDS
MARKETING,POSIZIONAMENTO, BRANDING RACCONTATO DA BIANCA MARIA MOSSOTTO..cosa c'è di strano?
La passione e la schiettezza di una giovane esperta di 12 anni!
...allora forse non è così difficile, forse bisogna solo avere il coraggio di cambiare prospettiva
Marketing oriented, si narrava, fosse la capacità di prendere decisioni in linea con le esigenze del mercato.
In realtà pochi sanno cosa è il MARKETING, il marketing è l'anello di congiunzione tra la produzione ed una miriade di venditori porta a porta (perché cosi si definiscono i venditori mandati all'arrembaggi muniti di solo catalogo e senza nessuna strategia). Il MARKETING è l'arte del POSIZIONAMENTO, l'arte di essere i PRIMI e non necessariamente i migliori, l'arte di inserire il brand esattamente dove dovrebbe essere. La consulenza in MARKETING STRATEGICO favorisce scelte di posizionamento ed investimenti mirati ma nulla può essere fatto se nella realtà non si comprende bene quello che è il MARKETING. La stragrande maggioranza delle PMI non fanno MARKETING (e non ne sanno il vero significato e valore), fanno pubblicità, fanno comunicazione, ci provano RANDOM, senza alla base una strategia di posizionamento, non puntando alla diversificazione ma al seguire il leader di mercato o chi ritengono leader (e quasi mai le due cose coincidono), effettuando extension line al limite dell'assurdo, mettendo il proprio logo su qualsiasi cosa ci sia in azienda. NON FUNZIONA COSI', cosi si finisce a combattere la guerra di prezzo perché non si è nella mappa mentale del consumatore (che riconosce il brand come leader). Il PROCESSO DI MARKETING agisce a tutto tondo per garantire il corretto posizionamento del/dei brand entrando nella mappa mentale del consumatore, e coinvolge tutta l'azienda, dalla formazione delle persone al porre obiettivi chiari a tutti i reparti che costituiscono insieme l'essenza dell'azienda stessa, per raggiungere il posizionamento corretto. TUTTI devono aver chiaro dove si vuole andare, come e perché. Dopo, e solo dopo, si usano gli strumenti come comunicazione, branding, ADV ma non un'euro va speso prima di aver definito il proprio reale e profittevole POSIZIONAMENTO. Il MARKETING, l'anello di congiunzione tra produzione e vendite, tra azienda ed agenzie, tra creatività e commerciale, per garantire all'azienda una strada di valore e crescita. Ed è in realtà semplice, se poi è raccontato da un brillante relatrice di 12 anni assume quasi un contesto magico.
e se volete approfondire ecco il link al libro
Le 22 leggi del Marketing
anche su www.tgevents.it